Brividi e Polvere con Pelleossa
a cura di Alberto Zamprogno

02) Natura

L’apertura come sempre è affidata a Pelleossa, all’interno della sua vetusta dimora. In questo caso spicca il suo abbigliamento, tipico di un esploratore naturalista. Infatti, lì con lui ci sono delle formiche, e l’episodio sarà dedicato proprio al mondo degli insetti.

La vicenda è ambientata in un boschetto alla periferia di una grande città, una sede scelta per un pic-nic da una famiglia di colore: padre (impegnato con la grigliata), madre, due figli (Rick e Teddy) ed una figlioletta (Becky). I due fratelli si stanno divertendo “giocando” con delle formiche, costrette ad affrontare una sorta di campo minato. Uno dei due ragazzi, al fine di osservare meglio gli insetti in difficoltà, utilizza una lente d’ingrandimento. Ma accade un evento stranissimo: una misteriosa nuvola oscura il Sole e, a causa di un’inspiegabile magia, rimpicciolisce il ragazzo con la lente in mano fino a renderlo più piccolo di una formica. Una sorte che toccherà anche al fratello. Successivamente i due, di fatto proiettati in un mondo in miniatura, vengono attaccati ed inseguiti dalle formiche precedenti. Una volta catturati, vengono portati in un luogo all’interno del loro grande formicaio, quello che sembra essere un deposito di cibo. Da qui riescono ad uscire grazie ad un trucco, ma la fuga durerà poco, e i ragazzi vengono riportati indietro, questa volta dinnanzi alla formica regina, apparentemente irritata. Tuttavia, in seguito vengono svelate le intenzioni degli insetti: portare a casa una fetta della torta di carote usata per il pic-nic. Rick e Teddy, accompagnati dalle formiche (ora più amichevoli), si incamminano quindi verso la fetta. Durante il tragitto, si ritrovano ad affrontare pericoli di ogni tipo: un cane che sbava, un ragno affamato, Becky che lancia biglie e spara con la pistola ad acqua, fino a rischiare di essere schiacciati dalla solita lente d’ingrandimento fatta cadere dalla sorellina. Ma è proprio in questo istante che i ragazzi capiscono di poter tornare indietro, nello stesso modo con cui erano arrivati (la nuvola, infatti, ricompare improvvisamente). Prima di ripartire, però, i due si “scusano” con le formiche, imparando la lezione (in questo episodio è davvero esplicita la morale della favola), e consegnando loro la fetta di torta.

Il finale, ovviamente, rivede in scena Pelleossa, testimone oculare di un matrimonio tra un povero ragnetto e…una vedova nera.

Curiosità:
– Durante l’episodio, per qualche secondo appare sul luogo della vicenda una misteriosa moneta con rappresentato un viso simile a quello di Pelleossa. Ciò si può considerare una costante, in quanto appare in altri episodi.

AREN’T YOU ITALIAN ? READ HERE !
“NATURE”
On a family picnic trip, brothers Rick and Teddy spend their time keeping three-year-old sister Becky out of trouble and waging war on a hill of ants with squirt guns and magnifying glasses. The fun is short-lived, however: a freak of nature pulls the brothers through the magnifying glass and deposits them in the world of the ants…they’re just centimeters tall!! The “war” takes on a chilling new dimension as Rick and Teddy must escape becoming the ant hill’s next source of food…after finally befriending the creatures thanks to Rick’s knowledge of insects, Rick and Teddy and their new-found allies must now face the biggest peril of all: Becky! By the end of the adventure, Rick and Teddy have a newfound respect for the natural world around them…and agree to start picking on someone their own size!

Questo episodio è stato non solo recensito, ma anche pubblicato da Albertosauro su YouTube: per vederlo clicca QUI (in attesa di attivazione)

Annunci

Nessuna Risposta to “02) Natura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: